In base al tipo di CCNL a cui aderisce un ‘ Azienda sono previste diverse condizioni contrattuali e accordi integrativi di categoria per il Dipendente finalizzati al benessere e alla tutela del Lavoratore, con vari campi di utilizzo che vanno dal Welfare Integrativo a veri e propri Benefits,  per salvaguardia del patrimonio umano e con l’obiettivo di migliorarne la produttività ed il complesso delle performance aziendali.

Di sicuro impatto e importanza è l’aspetto della tutela del Lavoratore in ambito di responsabilità, per cui ogni Responsabilità Civile verso terzi per fatti commessi dal Dipendente nell’esercizio delle proprie funzioni è a carico del Datore di Lavoro, cosi come il Patrocinio Legale.

Da questo contesto sono pero’ escluse le responsabilità per Colpa Grave e Dolo, per cui l’obbligo di difesa da parte del Datore di Lavoro sussiste fino a a sentenza passata in giudicato, che , in caso di condanna obbliga il Dipendente a rifondere al Datore di Lavoro le spese sostenute.

Il Patrocionio Legale rientra tra le spese per cui vige tale obbligo di assistenza, spese che possono rimanere a carico del Datore di Lavoro o ricadere sul Dipendente a seconda dell’esito processuale, oppure essere trasferite a un terzo soggetto , una Compagnia di Assicurazione, tramite la sottoscrizione di un’ adeguata copertura assicurativa di Tutela Legale.

Bene quindi verificare cosa sia garantito o meno dal proprio contratto collettivo di lavoro.

Tra le principali garanzie assicurative che si possono sottoscrivere per il recupero della spese legali vogliamo ricordare:

– spese legali per sanzioni Amministrative/Interdittive pecuniarie e meno
– spese legali per violazioni di norme fiscali/tributarie/ doganali
– spese legali per delitti in materia di circolazione stradale
– spese legali per procedimenti Penali in capo al Dipendente e agli Amministratori
– spese legali per la libera scelta del proprio legale
– spese legali per la copertura Penale Doloso da subito
– operatività garanzia indipendente dalla valutazione sulla causa
– spese legali per patteggiamento Art. 444 c.p.p.
– spese legali per arbitrato e mediazione
– costi per la difesa da richieste di danni extracontrattuali avanzate da terzi

contattaci senza impegno per un approfondimento