Blog

Le polizze LTC Long Term Care

Come potersi assicurare un sostegno economico in caso di non autosufficienza dovuta per esempio all’invecchiamento ma anche a una malattia o a un infortunio? La soluzione può’ essere  una polizza assicurativa Long Term Care, di assistenza a lungo termine che entra in funzione con l’erogazione di una rendita prefissata nel momento del verificarsi dl deprecato evento, la perdita dell’autosufficienza. In una società come la nostra dove la popolazione invecchia rapidamente e la necessità di assistenza pesa sempre più sul welfare…

0
Read More

I sinistri di responsabilità civile in r.s.a.

Fino a che non succede nulla tutto va bene, ma quando capita un evento avverso bisogna essere preparati. Nel settore delle Residenze Sanitarie Assistenziali in circa 10 anni di nostra specifica esperienza come consulenti assicurativi, a riguardo di Enti locati Socio Sanitari principalmente in Lombardia, possiamo affermare che non frequentemente siano accaduti danni a terzi di rilievo fatto salvo alcuni specifici casi in cui è stato richiesto un normativo assicurativo di RC ad hoc per il tipo di rischio. Questi…

0
Read More

L’obbligatorietà dell’azione penale

L’obbligatorietà dell’azione penale sancita dall’Articolo 112 della Costituzione comporta l’avvio di un procedimento penale a prescindere dalla discrezionalità del soggetto preposto, il Pubblico Ministero. Con tale principio che sancisce l’indipendenza e l’imparzialità della magistratura , l’iter che porta all’azione penale è obbligatorio ogni qual volta il Pubblico Ministero venga a conoscenza di un reato di legge (Articolo 1 del Codice Penale). I rischi a cui è esposto un soggetto sia che si tratti di persona fisica piuttosto che di un’azienda…

0
Read More

INCOME PROTECTION, polizze a Copertura del Reddito

Il costante aumento della precarietà occupazionale in un odierno e generalizzato sistema del credito dove per l’acquisto di un bene si preferisce il finanziamento e la rateizzazione, ha creato la necessità di garantire maggiore protezione al reddito dell’individuo salvaguardandone la capacità di spesa e le esposizioni a cui è sottoposto il suo nucleo famigliare. E’ lecito domandarsi se si perde il posto di lavoro o se sopravviene un’importante riduzione del reddito quale sia la cifra necessaria per mantenere il proprio…

0
Read More

EMPLOYEE BENEFITS – WELFARE AZIENDALE

Il Welfare Aziendale oggi incontra sempre più’ gli interessi dell’azienda e dei lavoratori per una conciliazione. La produttività aziendale viaggia insieme alla soddisfazione e al benessere della persona , forte di un sistema pubblico carente sempre più di assistenza, soprattutto sanitaria, al contribuente. Le aziende sviluppano people strategies focalizzate al benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, attrezzandosi con l’obbiettivo di migliorarne la produttività ed il complesso delle performance. In molti casi con accordi sindacali di secondo livello in deroga…

0
Read More

La figura del Direttore Sanitario in Lombardia

La figura del Direttore Sanitario è un importante tassello nella ripartizione delle responsabilità tra gli Apicali che ruotano nella gestione di una struttura sanitaria. Il DLGS 502/1992 e non ultima la legge Regione Lombardia 23/2015 attribuiscono al Direttore Sanitario alcune caratteristiche proprie per potere essere candidato a tale ruolo , questo in ambito strettamente clinico , sia pubblico che privato. In linea generale il Direttore Sanitario è nominato dal Direttore Generale con funzioni di dirigere i servizi sanitari ai fini…

0
Read More

Danno Patrimoniale e Danno non Patrimoniale, che differenza c’è?

Cosa di intende per danno patrimoniale e danno non patrimoniale? Nei concetti generali tutti i danni possono essere intesi come “Patrimoniali”, è infatti vero che per esempio la perdita di un arto generi sia un danno al patrimonio psico fisico di chi lo subisce e , se il caso, sia una perdita economica legata a tutto ciò che ne consegue ( spese per le cure , mancata capacità lavorativa ecc.). Restando pur sempre l’ordinamento giuridico molto articolato e difforme nel…

0
Read More

Cos’è la Responsabilità Patrimoniale degli Amministratori

Gli Amministratori, il Direttore Generale , ma anche il Responsabile della Privacy, quello della Sicurezza e in generale le “Figure Apicali Aziendali” possono essere chiamate a rispondere civilmente per danni patrimoniali ( danno lucro cessante) arrecati all’Azienda per cui svolgono la loro opera, se a causa di un fatto illecito per negligenza, errore od omissione ne creano un danno economico. L’articolo 2393 del Codice Civile con la “ L’Azione Sociale di Responsabilità” e in generale la riforma del diritto societario…

0
Read More

Le Spese Legali delle coperture assicurative della responsabilità civile

Le spese sostenute per resistere all’azione del danneggiato contro l’Assicurato sono a carico dell’Assicuratore nei limiti del quarto della somma assicurata. Cosi’ recita l’Articolo 1917 del Codice Civile. In tutte le coperture assicurative per la Responsabilità Civile contro Terzi, compresa l’ RC  Auto, sono assicurate le spese legali sostenute dall’Assicurato per difendersi dalle richieste danni di Terzi , fino al massimo del 25% del massimale assicurato RC. Per esempio, con un massimale RC di € 1.000.000,00 sono assicurate le  spese…

0
Read More

Cosa è il trattamento di fine mandato per gli Amministratori

Il trattamento di fine mandato per gli Amministratori comunemente chiamato TFM è un accantonamento che l’Azienda contraente può concordate con l’Amministratore per garantirgli una buona uscita al verificarsi della cessazione del rapporto di collaborazione. Non vi è un regolamento specifico per il TFM, anche se è un derivato degli articoli 2120 e 2364 del codice civile, che consente di stabilire un compenso differito aggiuntivo al proprio amministratore al verificarsi dello scioglimento del rapporto di collaborazione, una buona uscita detraibile al…

0
Read More

Atena Brokers Srl società di brokeraggio assicurativo nasce dall’esigenza di avere un veicolo competitivo nel settore assicurativo

Il focus è offrire servizi e prodotti vantaggiosi a tutela della patrimonialità di Aziende ed Enti attraverso la condivisione del know-how professionale dei soci fondatori.

Contatti

Sede Legale:
Via Morazzone 21 – 22100 Como (CO)
Filiale a Tortona Alessandria

Tel. 031 525891 Fax. 031 5472163
Cellulare. 335 8193221

E-mail: info@atenabrokers.it