Blog

SCENARI DI RESPONSABILITA’ IN AMBITO DI COVID – 19

Come impattano sulle Imprese e sulle Figure Apicali  i risvolti che stiamo vivendo per l’emergenza COVID-19? A quali futuribili scenari le Imprese soprattutto in ambito Sanitario e Socio Sanitario potranno essere esposte in relazione a chiamate in responsabilità per la gestione della crisi sia per i dipendenti che per gli utenti dei servizi? In una situazione così delicata i risvolti che ciò’ comporta possono essere molteplici. In ambito di responsabilità il Decreto Cura Italia n° 18 del 17 Marzo 2020…

0
Read More

La sicurezza e la tutela dei lavoratori sul posto di lavoro

L’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica sono necessari a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale del Prestatore di Lavoro, cosi’ dipone l’articolo 2087 del Codice Civile. E’ il Datore di Lavoro che deve prevenire i rischi inerenti l’ambiente lavorativo, fatto salvo il lavoratore, bene da proteggere in sicurezza per le prestazioni che esegue. Il DLGS 81/2008 Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro in combinato con il DVR…

0
Read More

La medicina delle catastrofi

La medicina delle catastrofi si colloca in quel sistema sociale multidisciplinare che dovrebbe rispondere in maniera coordinata ad improvvise crisi di una comunità, determinate da cause naturali, antropiche e destabilizzanti che richiedendo risposte rapide e specifiche. Il termine catastrofe, nella sua accezione etimologica, significa improvviso rivolgimento, cambiamento di stato, soluzione e non contiene di per se nessun connotato negativo. Giornalmente avvengono piccole o gradi catastrofi e mutamenti improvvisi, come banalmente il passaggio dal giorno alla notte, ma se interagiscono negativamente…

0
Read More

Il nuovo Codice d’Impresa DLGS 14/2019 e la Responsabilità degli Amministratori

Con il nuovo Codice della Crisi d’Impresa il  DLGS 14/2019 entrato in vigore nel Marzo 2019 si elimina qualsiasi anacronistico modo di vedere l’insolvente come un debitore da oscurare poiché incapace di soddisfare le pretese dei creditori. Rispetto al passato meglio , ma con nuove soluzioni negoziali anche a discapito degli Amministratori. Infatti l’articolo 387  del DLGS 14/2019 modifica gli articoli 2476  e 2486 del codice civile, in particolare: “Gli Amministratori rispondono verso i creditori sociali per l’inosservanza degli obblighi…

0
Read More

Dispositivi Wearable e le Polizze Sanitarie

In un’epoca dove il Welfare State è in piena crisi per i costi sempre più insostenibili del sistema pubblico, si sviluppano innovativi servizi di assistenza sanitaria che coniugano esigenze di garanzie e sostenibilità in soccorso alle richieste di aiuto del contribuente. I dispositivi tecnologici Wearable, ovvero indossabili, trasmettono tutta una serie di dati sullo stato di salute di una persona e contribuiscono a creare quella rete di informazioni che, raccolte dall’assicuratore, monitorano il rischio salute personalizzandolo all’esigenza dell’utente. Grazie a…

0
Read More

Le polizze LTC Long Term Care

Come potersi assicurare un sostegno economico in caso di non autosufficienza dovuta per esempio all’invecchiamento ma anche a una malattia o a un infortunio? La soluzione può’ essere  una polizza assicurativa Long Term Care, di assistenza a lungo termine che entra in funzione con l’erogazione di una rendita prefissata nel momento del verificarsi dl deprecato evento, la perdita dell’autosufficienza. In una società come la nostra dove la popolazione invecchia rapidamente e la necessità di assistenza pesa sempre più sul welfare…

0
Read More

I sinistri di responsabilità civile in r.s.a.

Fino a che non succede nulla tutto va bene, ma quando capita un evento avverso bisogna essere preparati. Nel settore delle Residenze Sanitarie Assistenziali in circa 10 anni di nostra specifica esperienza come consulenti assicurativi, a riguardo di Enti locati Socio Sanitari principalmente in Lombardia, possiamo affermare che non frequentemente siano accaduti danni a terzi di rilievo fatto salvo alcuni specifici casi in cui è stato richiesto un normativo assicurativo di RC ad hoc per il tipo di rischio. Questi…

0
Read More

L’obbligatorietà dell’azione penale

L’obbligatorietà dell’azione penale sancita dall’Articolo 112 della Costituzione comporta l’avvio di un procedimento penale a prescindere dalla discrezionalità del soggetto preposto, il Pubblico Ministero. Con tale principio che sancisce l’indipendenza e l’imparzialità della magistratura , l’iter che porta all’azione penale è obbligatorio ogni qual volta il Pubblico Ministero venga a conoscenza di un reato di legge (Articolo 1 del Codice Penale). I rischi a cui è esposto un soggetto sia che si tratti di persona fisica piuttosto che di un’azienda…

0
Read More

INCOME PROTECTION, polizze a Copertura del Reddito

Il costante aumento della precarietà occupazionale in un odierno e generalizzato sistema del credito dove per l’acquisto di un bene si preferisce il finanziamento e la rateizzazione, ha creato la necessità di garantire maggiore protezione al reddito dell’individuo salvaguardandone la capacità di spesa e le esposizioni a cui è sottoposto il suo nucleo famigliare. E’ lecito domandarsi se si perde il posto di lavoro o se sopravviene un’importante riduzione del reddito quale sia la cifra necessaria per mantenere il proprio…

0
Read More

EMPLOYEE BENEFITS – WELFARE AZIENDALE

Il Welfare Aziendale oggi incontra sempre più’ gli interessi dell’azienda e dei lavoratori per una conciliazione. La produttività aziendale viaggia insieme alla soddisfazione e al benessere della persona , forte di un sistema pubblico carente sempre più di assistenza, soprattutto sanitaria, al contribuente. Le aziende sviluppano people strategies focalizzate al benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, attrezzandosi con l’obbiettivo di migliorarne la produttività ed il complesso delle performance. In molti casi con accordi sindacali di secondo livello in deroga…

0
Read More
Atena Brokers Srl società di brokeraggio assicurativo nasce dall’esigenza di avere un veicolo competitivo nel settore assicurativo

Il focus è offrire servizi e prodotti vantaggiosi a tutela della patrimonialità di Aziende ed Enti attraverso la condivisione del know-how professionale dei soci fondatori.

Contatti

Sede Legale:
Via Morazzone 21 – 22100 Como (CO)
Filiale a Tortona Alessandria

Tel. 031 525891 Fax. 031 5472163
Cellulare. 335 8193221

E-mail: info@atenabrokers.it