Come potersi assicurare un sostegno economico in caso di non autosufficienza dovuta per esempio all’invecchiamento ma anche a una malattia o a un infortunio?

La soluzione può’ essere  una polizza assicurativa Long Term Care, di assistenza a lungo termine che entra in funzione con l’erogazione di una rendita prefissata nel momento del verificarsi dl deprecato evento, la perdita dell’autosufficienza.

In una società come la nostra dove la popolazione invecchia rapidamente e la necessità di assistenza pesa sempre più sul welfare nazionale , l’aumento del fabbisogno sanitario e socio sanitario incide profondamente sulle economie del tessuto sociale e delle famiglie.

Servizi di assistenza Residenziale e Domiciliare offrono sul territorio supporto a tali evenienze  con costi in parte a carico del contribuente e in parte a carico del sistema sanitario regionale ( esempio in Lombardia).

La sfida del futuro sarà come il welfare pubblico potrà continuare a sostenere tali costi.

Probabilmente si prospetta un sistema misto come già oggi avviene per la previdenza pubblica con un supporto del privato attraverso una copertura assicurativa.

Nel 75 % dei paesi europei  prevale l’idea di garantire a tutte le persone che ne hanno bisogno l’accesso alle prestazioni LTC sulla base della prova dei mezzi, con applicazioni diverse sul tipo di reddito  e sullo stato di salute della persona.

La polizza Long Term Care è uno strumento interessante che può essere di supporto a questo nuovo scenario economico.

IN COSA CONSISTE LA POLIZZA LONG TERM CARE DI ATENA BROKERS

  • garantisce una rendita prestabilita in caso di mancata autosufficienza della persona
  • la rendita viene erogata nel momento che si manifesta la non autosufficienza per la perdita di alcune funzioni vitali legate alla quotidianità  (esempio:  mangiare, lavarsi , vestirsi , contenere, mobilità)
  • all’atto del manifestarsi della non autosufficienza la rendita viene erogata finché l’Assicurato è in vita

Esistono due tipo di polizze Long Term Care:

  1. A Vita Intera : viene corrisposto un premio assicurativo generalmente con costi più contenuti e  a Vita Intera” da parte dell’Assicurato fino a che non si verifica l’evento della non autosufficienza, a questo punto erogata la rendita l’Assicurato non paga più’ nulla.
  2. Temporanea : viene limitata la durata contrattuale ha un certo numero di anni ( 10/15)  con costi superiori, oltre i quali l’Assicurato non paga più’ nulla ma rimane garantito per l’evento della non autosufficienza  nell’arco intero della vita.

La quantificazione del punteggio dei parametri vitali per l’erogazione della rendita può’ fare la differenza.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA E SENZA IMPEGNO