L’obbligatorietà dell’azione penale sancita dall’Articolo 112 della Costituzione comporta l’avvio di un procedimento penale a prescindere dalla discrezionalità del soggetto preposto, il Pubblico Ministero.
Con tale principio che sancisce l’indipendenza e l’imparzialità della magistratura, l’iter che porta all’azione penale è obbligatorio ogni qual volta il Pubblico Ministero venga a conoscenza di un reato di legge (Articolo 1 del Codice Penale).
I rischi a cui è esposto un soggetto sia che si tratti di persona fisica piuttosto che di un’azienda di incorrere in un’azione penale possono essere devastanti in termini di attesa psicologica e di denaro da dovere anticipare per la propria difesa.
A chi incombe il rischio di trovarsi coinvolto in un procedimento penale? Quanti giorni serviranno per provare la propria innocenza? Qual è l’esposizione economica da supportare per la difesa?
Basti pensare che la durata di un processo che passi tra primo, secondo grado e cassazione possa durare anche dieci anni, oltre a un consistente indebitamento della propria capacità economica.
Il rischio di incorrere in un errore , in una negligenza in una inosservanza di un dovere è molto ampio.
Polizza Assicurativa Tutela Legale Penale
- anticipo spese legali
- libera scelta del legale
- patteggiamento
- sicurezza sul lavoro
- privacy
- violazione norme fiscali e tributarie
- appropriazione indebita
- difesa avverso sanzioni amministrative
- indagini
- massimali capienti
queste sono alcune della principali caratteristiche di una copertura assicurativa di Difesa Legale.